Accade spesso di avere dolore in prossimità delle gengive quando si mangia oppure quando ci si lava i denti. Solitamente il dolore è sintomo di un’infiammazione localizzata che colpisce i tessuti di supporto ai denti, ovvero le gengive. Questo fenomeno è chiamato malattia paradontale e la parodontologia si occupa di prevenirla e curarla. Se trascurata potrebbe causare riassorbimenti ossei, meglio conosciuti come tasche paradontali, recessioni gengivali, mobilità e addirittura perdita dei denti.
I fattori di rischio possono essere molteplici: genetici, sistemi e locali o dipendenti dallo stile di vita del paziente. La diagnosi avviene attraverso una visita e indagine radiografica. La cura invece deve essere altamente personalizzata e fine a mantenere e migliorare la salute dei tessuti parodonali. È importante nella fase successiva alla terapia il mantenimento della stessa, appuntamenti periodici dall’odontoiatra, per valutare lo stato di salute dei tessuti e procedere alla consueta igiene orale.
La patologia parodontale può insorgere anche nei pazienti bambini e adolescenti. Nella maggior parte dei casi le cause sono identificabili in anatomie particolarmente sfavorevoli che determinano la perdita di gengiva. Una scarsa igiene orale e la conseguente infiammazione possono aggravare le lesioni, è quindi bene rivolgersi ad un odontoiatra in caso di arrossamenti e dolore gengivale in giovane età.