Può succedere che a un certo punto della nostra vita non andiamo più d’accordo con il nostro sorriso. Oppure, in casistiche più frequenti, la nostra dentatura subisce un trauma o viene compromessa da qualche agente esterno.
È necessario ricostruire il proprio sorriso, e anche la propria espressione, in maniera soddisfacente.
Oggi giorno i materiali dentali hanno fatto passi da gigante verso l’estetica e la verosimiglianza. Diventa quasi impossibile riconoscere un dente finto da quello vero.
L’odontoiatria estetica si pone quindi l’obiettivo di uniformare colore, forma e proporzioni dei denti per conferire armonia alla dentatura.
In caso di denti spezzati, macchiati, mancanti o separati da larghi spazi si possono di effettuare ricostruzioni non invasive ripristinando eventuali fratture o apportare lievi modifiche di carattere estetico e funzionale. Sono resistenti alle abrasioni e proteggono la struttura dentaria residua rimanendo inalterate nel tempo. Aderiscono perfettamente ai denti mascherando le imperfezioni.
Dal punto di vista della salute dentale si adottano sempre più frequentemente soluzioni minimamente invasive, come gli intarsi, con l’aiuto di sistemi adesivi che al minimo il rischio di infiltrazioni batteriche restituendo al dente la sua originaria integrità.